elemento grafico triangolo

Nuovi test: la sperimentazione nelle metropoli cinesi

La fase di studio e sperimentazione dello Yuan digitale, la valuta elettronica erogata dalla People’s Bank of China, prosegue con nuovi test nelle metropoli cinesi per usare la valuta nelle transazioni cross-border.

Lo yuan digitale è realtà

I primi test di introduzione della nuova valuta digitale (https://www.italianlifestyleweb.it/la-cina-innova-la-rivoluzione-dello-yuan-digitale-2/) nel mondo reale risalgono all’autunno 2020, nelle città di Shenzhen e Suzhou.

In seguito, nel marzo 2021, a Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan, sono stati distribuiti 200.000 voucher digitali per un valore complessivo di 40 milioni di yuan (circa 5.2 milioni di euro), finanziati dall’amministrazione locale e dell’app cinese di e-commerce JD.com. I destinatari dei voucher selezionati tramite lotteria hanno avuto la possibilità di fare acquisti su JD.com e offline in 12.000 negozi designati della città, per un periodo di due settimane, utilizzando la valuta digitale come metodo di pagamento.

Come usare lo Yuan digitale per le transazioni internazionali?

Questi esperimenti testimoniano le ambizioni della Cina nell’ambito della rivoluzione tecnologica in atto. La valuta digitale potrà

  • accelerare lo sviluppo dell’economia digitale;
  • velocizzare il processo di internazionalizzazione dello Yuan, passando per la semplificazione delle transazioni internazionali. 

A partire da inizio 2021, la People’s Bank of China ha iniziato a collaborare con l’autorità monetaria di Hong Kong per sperimentare l’uso dello Yuan digitale nell’ambito dei pagamenti cross-border.

Perché iniziare da Hong Kong? L’intenso flusso di transazioni cross-border tra le due aree, dato dal continuo movimento di turisti dalla Cina continentale all’isola, consente di testare questa tecnologia su grandi numeri, e monitorarne attentamente gli effetti.

Lo yuan digitale è in fase di test e sperimentazione in Cina

La valuta digitale per controllare e sorvegliare?

La banca centrale cinese ha dichiarato che la protezione della privacy degli utenti che useranno lo yuan digitale sarà la più alta tra tutti gli strumenti di pagamento attualmente esistenti.

Le transazioni in valuta digitale saranno anonime e le informazioni personali protette per operazioni solo fino a una certa somma. Superando il tetto massimo l’anonimato potrà cadere, per consentire alla banca centrale di effettuare controlli in tempo reale su movimenti di denaro sospetti – trasformando di fatto la nuova valuta in uno strumento per indagare e combattere attività finanziarie illegali, come il riciclaggio e l’evasione fiscale.

Una Cina innovativa, che guarda alla trasparenza interna e alla semplificazione degli scambi con l’estero. Lo Yuan digitale, un fenomeno a cui guardare per efficientare il sistema di pagamento e trasferimento bancario per le imprese italiane che desiderano esportare in Cina.

Aggiornamento: questo articolo è stato rivisto il 09/08/2022

Questo articolo è stato scritto da Redazione

elemento grafico triangolo Condividi questo articolo.

elemento grafico triangolo

Sei interessato al mercato cinese e a conoscere le soluzioni personalizzate di Italian Lifestyle?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


LEGGI ANCHE

La Cina innova: Blockchain, 5G e intelligenza artificiale

Tecnologia, ricerca e innovazione per uno sviluppo sostenibile di alta qualità L’Assemblea nazionale del popolo - l’istituzione statale più alta,...

Vendere cosmesi in Cina

Le opportunità per prodotti vegani e cruelty free Il 1° maggio 2021 sono stati aboliti i test obbligatori sugli animali per i cosmetici ordinari...

Passione animali domestici in Cina: le opportunità per le aziende italiane

Come conquistare il mercato in crescita della Pet Economy? In Cina possedere un animale domestico è diventato un trend sempre più popolare,...

La Cina innova: la trasformazione di Shenzhen

Shenzhen come riferimento per conoscere il consumatore cinese di domani Situata nella provincia del Guangdong, a soli 15 minuti di treno veloce da...

Il customer journey del consumatore cinese: la tua guida passo dopo passo

Perché il mercato cinese richiede strumenti e strategie differenti rispetto ai mercati tradizionali? Perché i clienti sono diversi. Le modalità di...

Il Capodanno cinese: logistica, marketing e acquisti di oro

Le opportunità e criticità di un momento chiave dell’export in Cina Il Capodanno cinese non è solo un momento di unione tra famiglie e di forti...

Shopping tax-free in patria: il caso di Hainan

Cresce il commercio duty-free in Cina Nel 2019, i consumatori cinesi hanno effettuato il 70% degli acquisti di lusso al di fuori dei confini...

La Cina innova: la rivoluzione dello Yuan digitale

Di cosa si tratta? Quando verrà introdotto? La Cina si prepara a introdurre su larga scala, entro le Olimpiadi invernali del 2022, un nuovo formato...

Proprietà Intellettuale in Cina – consigli del nostro partner: Avv. Lifang Dong

Proseguendo la nostra analisi in materia di proprietà intellettuale abbiamo oggi il piacere di confrontarci con una stimata professionista: l’Avv....

Proprietà Intellettuale in Cina – le esperienze dei big e i primi passi per le PMI italiane

Come registrare il proprio marchio in Cina? Come evitare violazioni della proprietà intellettuale? L’Organizzazione Mondiale per la Proprietà...