Il 13 febbraio 2023 presso BIT Milano, stand Regione Toscana, è stato lanciato il modello Vento d’Italia per vendere prodotti del territorio in Cina e attrarre flussi turistici a destinazione.
La conferenza stampa ha visto la partecipazione di Stefania Fattorini, Assessore al Commercio, Turismo, Attività Produttive del Comune di Siena, Elisa Morsicani CEO di Italian Lifestyle – PMI innovativa promotrice di Vento d’Italia, e la moderazione di Mariangela Pira, giornalista SkyTG24 Business.
L’incontro ha costituito l’occasione per presentare l’applicazione del modello Vento d’Italia alla sua prima località pilota: il Comune di Siena. Grazie alla forte sinergia con l’amministrazione comunale e il riconoscimento di Regione Toscana, il territorio senese e i suoi operatori economici attraverso Vento d’Italia presidiano il mercato cinese in maniera innovativa ed efficace.
Alla base del modello Vento d’Italia si pone la promozione territoriale, non eseguita attraverso mera pubblicità, bensì trainata dai prodotti che quello stesso territorio offre. Le tipicità locali sono commercializzate in Cina in e-commerce e arrivano nelle case di un target cinese alto-spendente, diventando veri e propri ambasciatori del territorio. Ambasciatori che rafforzano curiosità e interesse per una destinazione turistica tutta da scoprire e visitare durante un soggiorno in loco, proprio in occasione della imminente ripresa prevista di flussi dalla Cina.
Questo circolo virtuoso coinvolge a 360° un territorio e i suoi operatori economici, in particolare consentendo alle PMI più rappresentative delle peculiarità locali di intraprendere percorsi di digitalizzazione e internazionalizzazione verso un mercato complesso e competitivo quale la Cina.
Come promuovere in maniera efficace in un contesto competitivo?
Vento d’Italia persegue obiettivi ambiziosi di vendita tipicità locali e attrazione flussi turistici puntando sul social e-commerce. In questo framework innovativo, ma già ben radicato in Cina, i consumatori non sono attirati grazie ad investimenti massicci in advertising, bensì attraverso l’influenza della propria rete sociale. Vento d’Italia, con il suo team di professionisti italo-cinesi, seleziona, guida e gestisce influencer locali altamente autorevoli, creando interesse e desiderio per i prodotti del Made in Italy più autentici tra nicchie di consumatori cinesi.
I primi risultati della fase pilota, con la vendita in pochi mesi di oltre 1.000 pezzi da 20 aziende eccellenti del senese testimoniano l’efficacia di un modello innovativo e alternativo di promozione territoriale che valorizza e rafforza il Made in Italy in Cina. Un’operazione, quella di Vento d’Italia, che si pone in un contesto sistemico di forte disavanzo commerciale – oltre 40milardi di € – tra il nostro paese e la Cina, in cui il Made in Italy da tutti i territori nazionali può tornare protagonista.
Della presentazione e del modello Vento d’Italia hanno parlato, tra gli altri, Quotidiano Nazionale, Economy, Italpress, Rai Casa Italia e RaiNews24.