Il 30 maggio 2023, nell’Antica Biblioteca dell’Università degli Studi Link di Roma, si è tenuto l’evento “Cina – Italia, crisi e mercati nell’economia che cambia”. Organizzatore e promotore dell’iniziativa, insieme all’Università Link è stata l’Associazione P.A.C.I, rappresentata nell’occasione dall’Avvocato Giuseppina Ivone, presidente e co-fouder dell’associazione.
L’evento, inaugurato dai saluti del DG di Unilink Roberto Russo, è stato suddiviso in due sessioni: una prima parte dedicata alla disciplina della crisi di impresa, nel corso della quale docenti ed esperti internazionali sono intervenuti condividendo casi studio, esperienze e riflessioni preziose per la comprensione di complessi scenari commerciali e legali in ambito internazionale; la seconda sessione, invece, ha affrontato più da vicino il tema delle opportunità che offre il mercato cinese.
In questo contesto si è collocato l’intervento della CEO di Italian Lifestyle, la Dott.ssa Elisa Morsicani, che ha condiviso modelli e modalità di adattamento innovative per le imprese, in risposta alle evoluzioni provenienti dal contesto cinese. Ne è stata presentata un’applicazione concreta attraverso il caso Vento d’Italia, progettualità innovativa che abilita le eccellenze del made in italy all’entrata sul mercato cinese, superando difficoltà e ostacoli, anche legali.