elemento grafico triangolo
elemento grafico triangolo

La Cina innova: Blockchain, 5G e intelligenza artificiale

Tecnologia, ricerca e innovazione per uno sviluppo sostenibile di alta qualità

Il 14° piano quinquennale punta sullo sviluppo tecnologico

L’Assemblea nazionale del popolo – l’istituzione statale più alta, nonché l’unica camera legislativa della Repubblica Popolare Cinese – si è riunita a Pechino dal 5 all’11 Marzo 2021 dove ha discusso gli obiettivi relativi al nuovo piano quinquennale 2021-2025 e più a lungo termine per il 2035.

In questa occasione si è parlato di ricerca e sviluppo come fattori trainanti dell’innovazione tecnologica nazionale cinese.

Su quali tecnologie puntare?

Stando a quanto discusso durante l’Assemblea, tra i settori chiave per il futuro sviluppo tecnologico del paese:

  • intelligenza artificiale;
  • il calcolo quantistico;
  • la tecnologia blockchain.

Parallelamente, verranno portati avanti tutti i progetti già messi in atto con il precedente piano, per esempio lo sviluppo e la diffusione della tecnologia 5G, fino a 20 volte più veloce dell’attuale rete 4G ed essenziale in ambiti quali la robotica e l’intelligenza artificiale.

Le tecnologie per lo sviluppo cinese

Durante l’Assemblea il premier Li Keqiang ha anche fornito un’indicazione quantitativa dell’impegno economico statale verso la ricerca. Uno tra gli obiettivi del 14° piano quinquennale è aumentare la percentuale di investimenti destinati alla ricerca fondamentale (quindi non applicata), ora fermi al 6% del budget totale R&D.

Il premier ha anche annunciato misure di incentivo alla partecipazione del settore privato nei processi di ricerca e dello sviluppo.

Il contributo del settore privato

Proprio i leader delle più grandi società del tech cinese hanno proposto soluzioni per lo sviluppo tecnologico del paese. Due gli aspetti enfatizzati:

  • la necessità di combinare innovazione e sostenibilità;
  • il bisogno di coltivare risorse umane di talento nel settore dell’innovazione.

I CEO di Lenovo e Tencent, casa madre di WeChat, hanno posto l’attenzione sul tema data center, spazi che saranno sempre più richiesti, ma il cui impatto ambientale è elevato. L’invito è alla cooperazione pubblico-privato per costituire gruppi di ricerca impegnati nell’identificazione di soluzioni sostenibili di immagazzinamento dati a basso impatto ambientale.

Il CEO di Baidu, il Google Cinese ha sottolineato la necessità di una riforma del sistema educativo incentrato sulle discipline STEM (scientifiche e ingegneristiche). Senza questo intervento, la Cina potrebbe fallire nel suo obiettivo di diventare una potenza nel segmento AI, proprio a causa della mancanza di risorse umane.

Il primato del tech e del digitale come direttrici di sviluppo per l’intera Cina nei prossimi cinque anni rinforzano l’obiettivo nazionale di perseguire uno sviluppo sostenibile di alta qualità raggiungibile anche attraverso partnership e collaborazioni con aziende e istituzioni innovatrici del nostro paese.

Aggiornamento: questo articolo è stato rivisto il 24/08/2022

Questo articolo è stato scritto da Redazione

elemento grafico triangolo Condividi questo articolo.

elemento grafico triangolo

Sei interessato al mercato cinese e a conoscere le soluzioni personalizzate di Italian Lifestyle?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


LEGGI ANCHE

Lo Yuan digitale per transazioni cross-border

Nuovi test: la sperimentazione nelle metropoli cinesi La fase di studio e sperimentazione dello Yuan digitale, la valuta elettronica erogata dalla...

Vendere cosmesi in Cina

Le opportunità per prodotti vegani e cruelty free Il 1° maggio 2021 sono stati aboliti i test obbligatori sugli animali per i cosmetici ordinari...

Passione animali domestici in Cina: le opportunità per le aziende italiane

Come conquistare il mercato in crescita della Pet Economy? In Cina possedere un animale domestico è diventato un trend sempre più popolare,...

La Cina innova: la trasformazione di Shenzhen

Shenzhen come riferimento per conoscere il consumatore cinese di domani Situata nella provincia del Guangdong, a soli 15 minuti di treno veloce da...

Il customer journey del consumatore cinese: la tua guida passo dopo passo

Perché il mercato cinese richiede strumenti e strategie differenti rispetto ai mercati tradizionali? Perché i clienti sono diversi. Le modalità di...

Il Capodanno cinese: logistica, marketing e acquisti di oro

Le opportunità e criticità di un momento chiave dell’export in Cina Il Capodanno cinese non è solo un momento di unione tra famiglie e di forti...

Shopping tax-free in patria: il caso di Hainan

Cresce il commercio duty-free in Cina Nel 2019, i consumatori cinesi hanno effettuato il 70% degli acquisti di lusso al di fuori dei confini...

La Cina innova: la rivoluzione dello Yuan digitale

Di cosa si tratta? Quando verrà introdotto? La Cina si prepara a introdurre su larga scala, entro le Olimpiadi invernali del 2022, un nuovo formato...

Proprietà Intellettuale in Cina – consigli del nostro partner: Avv. Lifang Dong

Proseguendo la nostra analisi in materia di proprietà intellettuale abbiamo oggi il piacere di confrontarci con una stimata professionista: l’Avv....

Proprietà Intellettuale in Cina – le esperienze dei big e i primi passi per le PMI italiane

Come registrare il proprio marchio in Cina? Come evitare violazioni della proprietà intellettuale? L’Organizzazione Mondiale per la Proprietà...