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WeChat: il primo passo per esportare in Cina

Lo strumento per digitalizzare le aziende italiane che vogliono entrare nel mercato cinese

WeChat: lo strumento di accesso al mercato cinese

Come entrare nel mercato cinese?

Pensare di moltiplicare le vendite in breve tempo non è realistico e rischia di creare false aspettative per chi vuole costruire un percorso remunerativo e sostenibile verso il mercato cinese.

Operare sul mercato in Cina richiede l’uso di diversi strumenti, digitali e non, a seconda dello stato di avanzamento delle proprie operazioni. Ecco perché una strategia con obiettivi a lungo termine, fatta di piccoli passi e monitoraggio costante aiuta a comprendere le direttrici di sviluppo più consone alle esigenze aziendali.

È essenziale evitare errori:

  • burocratici
  • culturali
  • di approccio verso gli ecosistemi digitali

La necessità di avere a disposizione uno strumento digitale è evidente in questo momento storico, in cui le limitazioni agli spostamenti non consentono di incontrare di persona partner e clienti. Nel 2020:

  • l’economia digitale ha contribuito per il 2% al PIL nazionale cinese;
  • gli utenti Internet in Cina sono stati circa 940 milioni, di cui il 99% ha navigato sul web tramite mobile.

L’ecosistema digitale a disposizione dell’utente cinese presenta grandi differenze rispetto al nostro. Impossibilitati ad utilizzare Facebook, Twitter, Google, YouTube e altre app, gli utenti si affidano ad altre piattaforme social, di informazione e di vendita. Questa infrastruttura digitale, che ha permesso alla Cina di affrontare in maniera più agile l’emergenza, ha un player chiave: WeChat.

Cos’è WeChat?

WeChat è un’applicazione che offre tantissimi servizi agli utenti cinesi, tra cui:

  • leggere notizie
  • scambiare messaggi con amici
  • comprare prodotti e pagare attraverso WeChat Pay.

Per i cinesi, WeChat è la finestra sul mondo e per essere presenti in Cina, bisogna essere anzitutto presenti su WeChat.

Lanciata nel 2011 da Tencent, colosso della tecnologia cinese, gli utenti di WeChat hanno superato i 1.2 miliardi e in media passano 68.15 minuti al giorno sulla piattaforma.

Perché scegliere WeChat per entrare nel mercato cinese?

Dopo aver registrato il marchio in Cina, WeChat consente, anche alle aziende con sede fuori dalla Cina continentale, di aprire una vetrina digitale (Account Service verificato) per arrivare agevolmente agli utenti cinesi.

L’Account, di proprietà della casa madre, è un’ottima opportunità per presentare il marchio, l’azienda e i prodotti. La presenza su WeChat offre chiari vantaggi:

Permette ad aziende che vogliono muoversi nell’ambito B2B di stabilire un punto di contatto con il mercato cinese, offrendo ai partner da individuare (per esempio importatori e distributori) la possibilità di comunicare direttamente con la casa madre presentando, in lingua cinese, tutte le informazioni sull’azienda.

Permette alle aziende che desiderano arrivare al mercato B2C,

  • di aprire una vetrina digitale
  • di creare un legame con i propri follower
  • di coinvolgere Influencer cinesi
  • di vendere, attraverso i Miniprogram (app nell’ecosistema WeChat), i propri prodotti al consumatore finale cinese

Funziona vendere prodotti in Cina attraverso WeChat?

Il tasso di conversione delle piattaforme di social e-commerce, come WeChat, è 5 volte superiore a quello di e-commerce tradizionali e si attesta tra il 6% ed il 10%. Il segreto? WeChat permette di condividere con la propria rete di amici il prodotto verso il quale si nutre interesse, con il potere di rendere un contenuto virale.  

Per comprendere a pieno l’impatto di WeChat sul dipartimento sales, si pensi che, secondo Bain & Company, nel 2018, i 40 brand con fatturato più alto del loro business in Cina, tra cui Hermès, Estée Lauder e Givenchy, hanno speso tra il 40 e il 70% del proprio budget marketing su WeChat.

Per entrambi i canali di vendita, B2B e B2C, sarà indispensabile gestire il canale WeChat in maniera efficiente, aggiornandolo con la pubblicazione, a cadenza regolare, di contenuti testuali, visivi, audiovisivi, redatti rigorosamente in lingua cinese e adattati alla sensibilità culturale locale. 

WeChat è la soluzione definitiva per costruire un caso di successo in Cina?

WeChat sarà un termometro per la vostra possibilità di successo. Lo spazio su WeChat è uno strumento per:

  • allacciare relazioni con interlocutori
  • monitorare i follower dell’account aziendale
  • accumulare dati sulle caratteristiche demografiche e le abitudini di navigazione degli utenti

Grazie all’app, si può:

  • cercare con più facilità un distributore o importatore
  • creare una nuova vetrina digitale su altre piattaforme specifiche all’ecosistema cinese, per esempio Tmall e Jd.com
  • vendere direttamente attraverso Miniprogram WeChat

Durante questi e altri processi burocratici o operativi, come la registrazione del marchio e la gestione logistica, sarà fondamentale il supporto di un team di professionisti, italiani e cinesi, che possano comprendere le esigenze dell’interlocutore italiano e sviluppare, su di esse, una strategia progettuale chiara, efficace e monitorabile.

Italian Lifestyle, partner per l’Italia del progetto europeo International Urban Cooperation (IUC), è a disposizione di aziende che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy e desiderano approcciarsi al mercato cinese.

Il nostro team cross-culturale (italiano e cinese) è in grado di cogliere le dinamiche d’impatto verso gli utenti cinesi, creando contenuti accurati e offrendo una localizzazione linguistica adeguata alle esigenze specifiche.

Italian Lifestyle è l’unico operatore nella gestione della piattaforma Vento d’Italia (link sito), dedicata al turismo cinese su WeChat.

Vento d’Italia conta:

  • la partecipazione di oltre 100 soggetti pubblici e privati sul territorio nazionale
  • un milione di interazioni social
  • 200.000 utenti cinesi interessati al turismo in Italia e al Made in Italy

Siamo pronti per mettere la nostra expertise al servizio della tua azienda, rispondendo alle tue domande e disegnando una strategia personalizzata, per sviluppare, insieme, la tua presenza in Cina.

Se desideri un primo confronto con i nostri professionisti prenota una call, completando questo form.

Aggiornamento: questo articolo è stato rivisto il 04/07/2022

Questo articolo è stato scritto da Redazione

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